Ciao!

Benvenuto nel mio sito, anche se ci sei arrivato solo per caso.
Realizzarlo ha rappresentato, per me, un grosso impegno perché alla mia età non è stato facile affrontare la tecnologia e, in particolare, il linguaggio HTML.
Per fortuna, strada facendo, ho scoperto che esistono programmi che facilitano moltissimo le cose e sono di enorme aiuto per chi, come me, non si muove proprio con disinvoltura nel mondo informatico.
Il nome “Alfabetando” l’ho scelto perché ho deciso di mettere “nero su bianco” tutti i miei ricordi, i miei pensieri, ovviamente servendomi dell’alfabeto, senza essere una scrittrice. Pur avendo avuto, in vita mia, difficoltà anche a scrivere una cartolina mi sono “imbarcata” su una nave che spero non affondi presto. Con una buona dose di coraggio ho iniziato a scrivere su un sito di scrittura (www.liberodiscrivere.it) che sollecitava anche i principianti a cimentarsi con l’ardua arte dello scrivere. Sono arrivata anche a pubblicare un libro, dal titolo “Mamma, che cos’è la guerra?” dove racconto, ovviamente,  ciò che ricordo del periodo della seconda guerra mondiale. Non ha la pretesa di essere un documento ma racconta la vita reale dell’epoca così come può ricordare una bambina di pochi anni, come ero allora. Il desiderio di mettere nero su bianco i propri ricordi è tipico delle persone di una certa età, quando si comincia a rivangare il passato e non si progetta più il futuro. 
Dalle voci del menù si intuisce il contenuto dei vari settori del sito. Alcuni di questi guardano decisamente al passato e possono dare un’idea dell’immediato dopoguerra.   
Vorrei mettere in evidenza che, cliccando su “dialetto minturnese”, si può accedere al glossario, una raccolta di termini dialettali del mio paese, per la compilazione del quale accetto sempre suggerimenti e correzioni.
Spero che le mie chiacchiere non ti abbiano annoiato, che tu non sia già andato via e che voglia leggere qualcosa, magari lasciando anche un saluto nel libro degli ospiti.

Grazie e ciao,

Marica Riccardelli

marica riccardelli
via c. colombo 177
04026 m. di minturno (LT)

maricariccardelli39@gmail.com